CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

“Pronto Spesa Pewex Chiamami”

PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’utilizzo da parte dei Clienti (come di seguito definiti) del servizio “Pronto Spesa Pewex Chiamami”.

Il servizio è reso da Pewex Al.Pa. S.r.l., con sede legale in via di Tor Bella Monaca – Roma, codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Roma n.07683240589, P.IVA 01839841002.

Si invitano i Clienti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) prima di procedere con un eventuale ordine, in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. 06/09/2005, n. 206 (“Codice del Consumo“), come modificato dal D.lgs. 21/2/2014, n. 21, attuativo della Direttiva Europea 2011/83/UE, ed aggiornato dalla Legge 3 maggio 2019, n. 37 e dalla Legge 12 aprile 2019, n. 31.

 

  1. DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti Condizioni Generali e in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

CONDIZIONI GENERALI: sono le presenti condizioni e termini di utilizzo del servizio “Pronto Spesa Pewex Chiamami”. Nuove condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito web https://www.pewex-supermercati.it e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente.

CLIENTE: è colui che effettua l’Ordine dei prodotti tramite il servizio telefonico messi a disposizione dalle Società operanti a marchio PEWEX.

CONSEGNA è la consegna dei Prodotti, che potrà essere effettuata: (i) tramite invio della merce ordinata al domicilio indicato dal Cliente nell’Ordine, oppure (ii) tramite ritiro della merce ordinata nel Punto Vendita PEWEX – scelto da parte del Cliente; in entrambi i casi la Consegna avverrà all’orario prescelto dal Cliente (tra quelli disponibili) in fase di conferma dell’ordine sul Sito o al telefono.

ORDINE: è la richiesta del Cliente effettuata tramite la compilazione dell’apposito modulo presente sul Sito, o comunicata a voce agli operatori telefonici, che comprende – a titolo esemplificativo e non esaustivo – la selezione dei Prodotti e le relative modalità di consegna e pagamento.

PREZZI: al Cliente sarà applicato esclusivamente il prezzo calcolato al momento del ritiro presso Punto Vendita o della consegna a domicilio. I prezzi indicati sul Sito potrebbero subire delle variazioni in virtù di promozioni attivate e/o concluse in un momento successivo al giorno in cui viene effettuato l’Ordine. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

PRODOTTI: sono i prodotti e/o le merci ordinabili tramite il Sito o il servizio telefonico, facenti parte dell’assortimento dei Punti Vendita PEWEX aderenti ai Servizi. La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà delle Società operanti a marchio Pewex. Le foto sono meramente indicative, per questo motivo gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione riportata sul catalogo o rappresentare il prodotto già cotto o preparato.

PRODOTTI A PESO VARIABILE: Sono, i prodotti il cui peso effettivo si determina soltanto nel momento della loro preparazione (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, salumi e formaggi) e sono proposti nel Sito avvalendoci di misure e di pesi meramente indicativi. Il peso effettivo, che viene a determinarsi esclusivamente al momento della preparazione del prodotto, può discostarsi fino ad un massimo del 20%, in più o in meno, rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. Pertanto, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l’importo determinato al momento dell’ordine possono differire dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento dell’emissione dello scontrino. In caso di acquisto di prodotti a peso variabile con carta di credito, l’importo calcolato al momento dell’ordine sarà determinato sommando al totale della spesa il 20% dell’importo totale dei prodotti a peso variabile. L’esatto importo della spesa viene comunicato con il documento di consegna e quindi addebitato sulla carta di credito esclusivamente al momento della consegna della spesa.

PRODOTTI DEPERIBILI: sono i prodotti a bassa durata di conservazione destinati ad alterarsi in tempi brevi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il latte, i latticini (burro, yogurt, formaggi freschi, stagionati, etc., salumi, gastronomia, gelati, surgelati, frutta e verdura – ad eccezione delle verdure conservate, frutta sciroppata e conservata), carne e pesce.

PROMOZIONI: sono condizioni di maggior vantaggio applicate sul normale prezzo di vendita relativamente ad alcuni Prodotti e per un periodo di tempo limitato. Alcune promozioni possono essere riservate ai soli possessori della Fidelity card PEWEX.

PUNTI VENDITA: sono i punti vendita fisici delle Società operanti a marchio PEWEX abilitati al servizio “Pronto Spesa Pewex Chiamami”. La lista aggiornata dei Punti Vendita abilitati è consultabile sul Sito.

SERVIZIO: è il servizio di vendita denominato “Pronto Spesa Pewex Chiamami”.

SITO: il sito web https://www.pewex-supermercati.it, di proprietà di Pewex Al.Pa. Srl che gestisce il sito internet, anche utilizzando eventuali partner tecnici esterni.

SOCIETA OPERANTI A MARCHIO PEWEX: sono le società che operano sul mercato con il marchio PEWEX.

  1. CONDIZIONI GENERALI

Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate in dettaglio nelle varie sezioni delle presenti Condizioni. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo Ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.

  1. PREZZI E PROMOZIONI

All’Ordine del Cliente si applica esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg con riferimento ai prodotti a peso variabile e per confezione con riferimento a tutti gli altri prodotti), calcolato al momento della ricezione dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per eventuali promozioni sorte precedentemente, o successivamente, all’effettuazione dell’ordine. L’importo totale dell’Ordine è comunicato al Cliente con la mail di conferma dell’Ordine stesso.

I buoni sconto immediati, presenti sulle confezioni, nonché i buoni sconto redimibili su acquisti successivi, non sono utilizzabili per tale servizio. Per usufruire dei buoni sconto redimibili su acquisti successivi è necessario recarsi fisicamente presso i punti di vendita.

  1. INDICAZIONE DEL PAESE DI ORIGINE O DI ALLEVAMENTO/MACELLAZIONE DEI PRODOTTI

Per alcune tipologie di prodotti (es. frutta e verdura) al momento dell’acquisto viene indicato il Paese di origine del prodotto, mentre per le carni viene indicato il Paese in cui l’animale è stato allevato e macellato.

Tuttavia, in considerazione della tipologia dei prodotti e della modalità di effettuazione dell’Ordine che è anticipato rispetto alla consegna, per alcuni prodotti possono essere indicate, nell’apposita sezione, più provenienze, fino ad un massimo di tre, sulla base della disponibilità effettiva dei prodotti al momento della ricezione dell’Ordine. Il prezzo del prodotto rimarrà invariato indipendentemente dal Paese di origine o di allevamento e macellazione.

  1. PROCEDIMENTO PER EFFETTUARE L’ACQUISTO DEL BENE

            5.1 Effettuazione Ordine

Per quanto riguarda il servizio “Pronto Spesa Pewex Chiamami”, si effettuano ordinazioni chiamando da Rete Fissa il numero verde 800-845619 (gratuito da rete fissa) oppure da Rete Mobile il numero 06-99588375 (al costo previsto dal piano tariffario del cliente). Dopo aver dato il proprio consenso alla registrazione della chiamata per la migliore erogazione del servizio e nel rispetto delle vigenti norme in materia Privacy, l’operatore invita il Cliente a spedire una mail con l’elenco degli articoli e la modalità di consegna preferita, all’indirizzo web ordinitelefonici@prontospesapewex.it. Il Cliente, nel limite massimo di 15 minuti, può anche richiedere gli articoli e indicare la modalità di consegna direttamente all’operatore.

La consegna si distingue in due diverse fattispecie: il ritiro presso il Punto Vendita e la consegna a domicilio.

Il servizio di raccolta degli ordini telefonici è disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13.00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Il servizio è riservato ai soli Clienti in possesso di carta fidelity “Carta In” poiché per erogare il servizio è necessario fornire un indirizzo e-mail valido.

            5.2 Conferma Ordine

Nel caso in cui l’Ordine sia effettuato direttamente al telefono, operatore riepiloga gli articoli, la data e l’ora di consegna desiderati, e richiede la conferma verbale al Cliente. Al termine della telefonata, è inviata al Cliente una e-mail riepilogativa di conferma all’indirizzo fornito per l’attivazione della carta fidelity “Carta In”; a tal fine, ogni chiamata viene registrata in conformità con le vigenti norme in materia Privacy.

Nel caso in cui l’Ordine sia effettuato tramite mail, il Cliente riceverà mail di conferma dell’Ordine con il riepilogo degli articoli, della data e dell’ora di consegna desiderati.

            5.3 Annullamento e modifica Ordine

È possibile annullare o modificare l’Ordine entro, e non oltre, le 2 ore dall’avvenuta effettuazione dell’Ordine, chiamando da Rete Fissa al numero verde 800-845619, da Rete Mobile il numero 06- 99588375.

            5.4 Consegna e relativi costi

Con riferimento alla modalità di consegna presso il proprio domicilio, i codici postali di Roma coperti dal servizio “Pronto Spesa Pewex Chiamami” sono pubblicati sul Sito. Le fasce orarie di consegna preso il proprio domicilio sono: al mattino, dalle 09:00 alle 13:00, e al pomeriggio dalle 14:00 alle 21:00. Le fasce orarie di ritiro presso il Punto Vendita prescelto sono quattro: dalle 08:30 alle 11:01, dalle 11:00 alle 14:00, dalle 14:01 alle 17:00 e dalle 17:01 alle 19:00.

Il costo della singola consegna a domicilio è di euro 4,90. Gli eventuali sconti o agevolazioni (compatibilmente con la correttezza delle informazioni riportate nella scheda anagrafica della carta fidelity), sono comunicati sul Sito e/o presso i singoli punti vendita.

  1. PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI DEL SERVIZIO

Le società operanti a marchio PEWEX non saranno in alcun modo responsabili per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità dei prodotti richiesti, anche temporanea, le società operanti a marchio Pewex si impegnano a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente.

Il Servizio può essere utilizzato dal Cliente per un importo di spesa minimo di euro 60,00 sia in caso di consegna a domicilio sia per la consegna presso il punto vendita selezionato. È previsto, infine, ordinare un massimo di n. 3 casse d’acqua per la consegna a domicilio.

Eventuali modifiche a tali limitazioni sono comunicate direttamente presso i singoli punti vendita.

  1. MANCATA CONSEGNA

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo ed all’orario indicato nell’ordine. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, oppure non dispone di carta di credito/bancomat validi o sia nell’impossibilità di pagare con carta di credito/bancomat (ad esempio per il superamento dei massimali di spesa), l’ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia; sarà inoltre facoltà delle società operanti a marchio Pewex escludere il Cliente dal servizio.

  1. PAGAMENTO

È ammesso esclusivamente il pagamento a mezzo carta di credito/debito per il servizio “Pronto Spesa Pewex Chiamami”.

Il Cliente effettua il pagamento al momento della consegna, presso il domicilio o il Punto Vendita indicati nell’ordine, utilizzando il terminale POS in dotazione agli incaricati.

  1. FATTURAZIONE ELETTRONICA

In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27/12/2017), le Società del marchio PEWEX hanno aggiornato i propri sistemi contabili ed anagrafici. La normativa prevede che il recapito delle fatture, emesse nei confronti di Società e Professionisti italiani, avvenga per mezzo del Servizio di Intermediazione dell’Agenzia delle Entrate (SDI), tramite l’utilizzo di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di un Codice Destinatario, ovvero, in mancanza dei suddetti riferimenti, nell’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate. In fase di richiesta dell’Ordine, il Cliente dovrà indicare i seguenti dati anagrafici utili all’emissione della fattura elettronica:

  1. se Società/Professionista residente e presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o Codice Destinatario;
  2. se Persona fisica residente sul territorio italiano: Codice Fiscale o, se in possesso e desiderasse il recapito delle fatture, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Eventuali dati personali rilasciati dal Cliente e utili per l’emissione della fattura saranno trattati in ottemperanza agli artt. 5 e 6 (co. 1 lett. b) del Regolamento UE 679/16. 

  1. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi degli artt.49 lett. m) e 59 del Codice di Consumo, e in deroga agli artt. 52 e 54 del medesimo, il Cliente non beneficia di alcun diritto di recesso, essendo il Servizio limitato alla sola fornitura di beni deteriorabili, beni sigillati che, per motivi di sicurezza o di salute, non si prestano alla loro restituzione dopo l’apertura.

  1. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo meramente esemplificativo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), le società operanti a marchio Pewex, previa comunicazione scritta al Cliente, si riservano la facoltà di sospendere il Servizio.

  1. RESPONSABILITÀ

Le società operanti a marchio Pewex garantiscono il rispetto della catena del freddo e, in generale, delle norme di qualità relative ai prodotti (HACCP) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Inoltre, non saranno accettate contestazioni sul cattivo stato della merce se non dichiarate contestualmente al momento della consegna. Le società operanti a marchio Pewex declinano ogni responsabilità per danni, diretti o indiretti, di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. Le società operanti a marchio Pewex non si assumono alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

  1. FIDELITY CARD

L’Ordine effettuato dal Cliente dà diritto all’assegnazione dei punti ai fini dei programmi di fedeltà di volta in volta applicati da PEWEX, conformemente a quanto indicato nel Regolamento Fidelity Card pubblicato sul Sito.

  1. PRIVACY

Le società operanti a marchio Pewex procederanno al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia privacy, come precisato all’operatore al momento della richiesta dell’ordine e dettagliato all’interno della pagina privacy del Sito.

  1. FORO COMPETENTE

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Le società operanti a marchio PEWEX riconoscono su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità.