La Spesa Green di Gennaio

“L’epifania tutte le feste le porta via”, così recitava un vecchio proverbio ed in effetti è vero. Inizia il nuovo anno, inizia il mese di gennaio e le feste vanno finendo. Si rimettono al proprio posto alberi di Natale e presepi, si spengono le luci che hanno reso più allegre le nostre case in questo mese di festività lasciando il dolce sapore delle serate in compagnia di amici e parenti, tra tavole imbandite e giochi di società, dolci e spumante e momenti felici condivisi con le persone per noi più importanti.

È inutile negare che, avendo un po’ tutti esagerato con pranzi e cene, aperitivi e colazioni, oltre ai bei momenti ci rimane anche qualche chilo in più e la necessità di quale bel beverone detox da sorseggiare. Nulla di irrimediabile, non è importante tanto quel che si mangia tra Natale e capodanno quanto il contrario, questo ve lo dirà qualunque nutrizionista. Tutto questo Pewex lo sa ed è proprio per questo che ogni mese riusciamo a proporvi una varietà di prodotti di stagione.

Il mese di gennaio è un mese ricco di alimenti che possono aiutarci a purificare naturalmente il nostro organismo liberandolo dalle tossine in eccesso così da riprendere senza grandi sforzi i regolari regimi alimentari di sempre nel modo più naturale possibile e senza dimenticare che, molte verdure, così come gli ortaggi, possono anche aiutarci a combattere il freddo tipico di questo mese. Da Pewek conosciamo quali sono le varie verdure o il tipo di frutta disponibili in natura mese per mese, eccovi quindi un piccolo promemoria per il mese di gennaio:

 

Verdura e ortaggi di stagione

Da Pewex non avrete che l’imbarazzo della scelta: aglio, bietola, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, legumi secchi, patate, porri, radicchio, rape, scalogno, sedano, sedano rapa, spinaci, tartufo, valerianella, zucca.

Molti di voi, probabilmente, nemmeno conoscono tutte le vitamine presenti nelle primizie tipiche del mese di gennaio. Sapevate, ad esempio, che il porro ha delle caratteristiche disintossicanti antibiotiche e dimagranti? Esistono tipologie di porro, una che matura nel periodo estivo ed è solitamente più piccola e tenera, l’altra a tipicamente invernale che, pur essendo meno tenera ha un sapore più intenso. Dal punto di vista calorico nel ha soltanto 29 per ogni 100 grammi di prodotto, quindi pochissime.

Se invece andiamo a vedere la componente di minerali possiamo vede come il porro sia ricco di potassio, magnesio, selenio, fosforo, rame, ferro, sodio, calcio e manganese, mentre tra le vitamine è ottimo in quanto possiede le caratteristiche delle vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J.

 

Frutta di stagione

Per la frutta invece abbiamo: arance, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi per non parlare della frutta secca, come ad esempio pinoli, fichi, uvetta, datteri e albicocche secche e tutta la frutta secca classica che in generale si trova facilmente nel periodo invernale.

Volete mettere la bontà di un buon piatto caldo di legumi o una bella e gustosa minestra di cicoria da saltare in padella rendendola più stuzzicante con una spolverata di peperoncino rosso? Tutto ciò però non ci impedisce di regalarci ogni tanto un tocco di dolcezza. Avete mai assaggiato la cioccolata calda vegana? No? È qualcosa da provare assolutamente, gli ingredienti sono pochi e la preparazione è veloce per un risultato da leccarsi i baffi senza sensi di colpa.

Vi lasciamo qui le dosi per una buonissima cioccolata calda densa per due, bastano infatti 300 gr. di latte, 15 gr. di frumina, 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna, 10 gr. di cacao amaro e 30 gr. di cioccolato fondente al 70%.

 

Cordialità e gentilezza

Perchè è vero, la qualità è fondamentale, così come gli spazi espositivi, la luce e l’organizzazione degli scaffali ma quando viene a mancare il contatto umano manca tutto. Nei nostri reparti così come alla cassa troverete sempre personale sorridente, gentile e disponibile, pronto a rispondere alle vostre domande, chiarire i vostri dubbi e permettevi di fare i vostri acquisti in totale serenità perchè saper scegliere è bene ma farsi consigliare da chi del mestiere è meglio.