La spesa green di Maggio

Chi vuole seguire una dieta equilibrata e sana, che faccia restare in forma, deve mangiare tanta frutta e verdura ogni giorno. Il consiglio dei nutrizionisti è quello di scegliere quella di stagione, innanzitutto per avere un’alimentazione il più possibile varia ma anche per avere sulla propria tavola prodotti naturali, non sottoposti a trattamenti o a processi di conservazione.

 

Frutta e verdura di stagione

Nei supermercati Pewex è possibile trovare frutta e verdura di stagione, buona e sana perché appena raccolta. Questo garantisce la presenza delle vitamine, dei sali minerali e di tutti i nutrimenti di cui il corpo ha bisogno. Inoltre, i prezzi contenuti permettono di poter mangiare sano senza dover spendere un patrimonio. Infatti comprando direttamente dal produttore è possibile offrire alimenti di alta qualità ma ad un costo inferiore. Se anche tu vuoi mangiare in modo sano e bene scopri con noi quali sono i prodotti della spesa green di Maggio.

 

Il carrello di Maggio

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, nei campi e sugli alberi iniziano a comparire frutta e verdura tipici della primavera.Nei supermercati Pewex possiamo trovare una vasta selezione di questi prodotti. Tra le verdure ci sono zucchine, melanzane, catalogne e biete. Tra la frutta, invece, troviamo fragole, pere e albicocche. Una vera esplosione di colori e di sapori che preannuncia l’arrivo dell’estate.

 

Zucchine

Le zucchine sono estremamente versatili in cucina e possono essere usate per la preparazione di numerosi piatti, dagli antipasti ai primi, ma possono essere anche usate come contorno o piatto unico.

Inoltre è un alimento molto sano e dietetico perché è principalmente composto di acqua. Pur avendo pochissime calorie è, invece, ricco di vitamine (A e C) e di tanto potassio. Viene usato anche per lo svezzamento dei neonati per la sua digeribilità.

Le zucchine possono essere consumate sia cotte che crude. Crude mantengono inalterate tutte le loro proprietà nutrizionali e possono essere mangiate anche da chi è a dieta. Il consiglio è quello di tagliarle a julienne molto sottile e mangiarle con un pinzimonio di olio, sale e pepe.

Da cotte, invece, si possono usare per preparare un buon risotto oppure un pesto con cui condire la pasta. Ma possono anche essere fritte per accompagnare un piatto di carne o ancora stufate per realizzare una gustosa frittata.

 

Bieta, catalogna e cicoria

Nel banco ortofrutta dei supermercati Pewex a maggio si possono trovare le biete (o bietole). Si tratta di un alimento ipocalorico con sole 19 calorie per 100 grammi e con un alto contenuto di acqua, potassio e vitamine. Inoltre sono molto ricche di ferro e per questo sono consigliate a chi soffre di anemia in quando possono aiutare ad integrare questo importantissimo elemento, fondamentale per la salute ed il benessere.

Le bietole, come anche la cicoria e la catalogna, dopo essere stata lessata in acqua salata deve essere lasciata a riposare per perdere il liquido in eccesso (se necessario meglio strizzarla anche con le mani). Dopo questa operazione può essere usata per preparare ottime torte salate e frittate. Volete una ricetta davvero sfiziosa e veloce con la bietola? Con un po’ di pane raffermo, latte, uova, formaggio grattugiato e bietole cotte si possono preparare dei gustosissimi gnocchi da condire con burro fuso, leggermente abbrustolito, e salvia. Una ricetta economica, facilissima e da leccarsi i baffi.

 

Melanzane

Le melanzane sono le regine della cucina, soprattutto di quella del Sud Italia. Come non amare la deliziosa parmigiana preparata proprio con questa deliziosa verdura? Da Pewex a maggio è possibile farne una bella scorta e sperimentare nuove ricette per conquistare tutta la famiglia.

Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare fosforo, magnesio e potassio. Inoltre svolgono una funzione davvero molto importante, aiutano a mantenere sotto controllo i livelli del colesterolo cattivo presente nel sangue. Infine una caratteristica comune di tutti gli alimenti di colore viola è che sono ricchi di antiossidanti.

Per evitare il leggero retrogusto amarognolo della melanzana il consiglio è di tagliarle, cospargerle leggermente con del sale e lasciarle riposare per qualche ora. Dopodiché si devono lavare e asciugare e cuocere.

 

Pere

Le pere sono gustose, succose e sane. Cosa chiedere di meglio? Da Pewex sono anche economiche! Questo frutto ha davvero molte proprietà e sono utili per la salute della pelle, dell’intestino e degli occhi. Con il loro alto apporto di calcio aiutano anche a prevenire l’osteoporosi. Le pere sono ottime mangiate da sole, come spuntino di metà pomeriggio, ma sono molto usate anche per la preparazione di dolci. Infine come non ricordare il famoso adagio: al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere. Una fetta di questo frutto accompagnata da un formaggio saporito è, infatti, un abbinamento perfetto.

 

Albicocche

Le albicocche annunciano l’arrivo del caldo, appena iniziano a crescere sugli alberi sappiamo che è arrivata la primavera. Sono un frutto delizioso ma soprattutto sano che viene utilizzato in tutte le sue parti. Il suo nocciolo viene utilizzato per la cosmesi naturale: sbriciolato è usato come scrub mentre l’olio che viene estratto è ricco di proprietà idratanti per la pelle.

Come tutti gli alimenti di colore arancio, le albicocche sono ricche di betacarotene e licopene. Questi due elementi sono utili soprattutto per la salute della pelle e degli occhi. La loro buccia setosa è anche ricca di fibre che aiutano l’organismo nella quotidiana regolarità intestinale.

 

Fragole

Da Pewex potete trovare le fragole migliori e più dolci, sarà davvero difficile smettere di mangiarle perché una tira l’altra. Le fragole sono un frutto molto amato sia dai grandi che dai bambini. Il suo gusto unico è alla base di numerose preparazioni della pasticceria. Ma le fragole sono ottime anche semplici: tagliate a pezzetti, condite con un filo di zucchero e con un po’ di succo di limone sono un dolce eccezionale e velocissimo da preparare. I più golosi già sanno quanto sono buone mangiate con la panna montata fresca o con una pallina di gelato al fiordilatte o alla crema.