La spesa green di Ottobre

Autunno che arriva, natura che cambia: la spesa green di ottobre
Siamo oramai entrati all’interno del mese di ottobre, il che significa, di fatto, aver fatto ingresso da qualche settimana nella stagione invernale. I primi freddi si fanno sentire sia all’aperto che in casa, con le stufe elettriche e i caminetti che, spenti all’inizio della primavera, tornano a scaldare le pareti di casa grazie al loro calore prezioso. La stagione autunnale, però, porta anche un rinnovamento dal punto di vista dei prodotti dell’orto.

Per far fronte ai cambiamenti di temperatura, infatti, la natura ci regala ortaggi e alimenti di eccezionale valore nutritivo per il nostro organismo, alimenti che, grazie al loro apporto in fatto di proteine, grassi, vitamine e sali minerali, svolgono un ruolo fondamentale sul piano del soddisfacimento del fabbisogno energetico del corpo umano. Il mese di ottobre, in particolare, si rivela eccezionale in ottica di raccolta di prodotti dell’orto: dalla verdura ricca di grassi alla frutta ricca di vitamina C, è la natura stessa a fornirci qualsiasi “barriera” per contrastare gli effetti del grande freddo pronto a investire le città durante la stagione invernale.

Già, ma… come fare nel caso in cui non si possieda un orto? In questi casi l’unico modo per riempire la dispensa di frutta a verdura è quello di rivolgersi a una catena di supermercati come Pewex, che da sempre offre alimenti stagionali di qualità perfetti per ogni esigenza. Scopri insieme a noi di Pewex quali sono le verdure e gli ortaggi più indicati per la tua spesa green di ottobre!

Alcuni consigli per la spesa green: la frutta di Pewex
Da Pewex avrai la possibilità di acquistare frutta e verdura di ogni tipo, basandoti sostanzialmente sulle tue esigenze: ami i prodotti di stagione? Oppure preferisci disporre di specifici ortaggi e alimenti durante tutto l’anno in corso? E, generalmente, come orientarsi dal punto di vista della scelta dei prodotti da acquistare nei supermercati Pewex?

In linea di massima, solitamente si tende a distinguere la frutta e la verdura tra i prodotti che non sono di stagione e quelli che, al contrario, vengono raccolti e trattati esattamente nella stagione in corso. Per quanto riguarda la frutta di ottobre, ad esempio, tra i banchi dei nostri supermercati Pewex avrai la possibilità di acquistare i tipici frutti della stagione autunnale: stiamo parlando dell’uva, oramai giunta a completa maturazione e in grado di ospitare nei suoi acini il giusto apporto zuccherino, e le mele, non più acri come quelle colte durante i primi giorni di settembre. Ma ottobre è anche il mese delle pere e dei kiwi, straordinari dal punto di vista dell’apporto della vitamina C, e lo stesso vale per i lamponi, gli ultimi frutti rossi dell’anno prima spuntare nuovamente a ridosso della primavera. Come avrai notato, quelli elencati sono tutti frutti particolarmente ricchi di zuccheri e vitamine, l’ideale per affrontare con energia i primi freddi della nuova stagione. Ma non è tutto.

Tra la frutta di stagione presente sui nostri banconi potrai trovare anche i cachi e i fichi, celebri per il loro straordinario apporto energetico tra zucchero, vitamine e potassio. E che dire delle buonissime castagne? Ottobre è il primo mese in cui il frutto in questione inizia a cadere direttamente dagli alberi, oramai entrati nella fase conclusiva della loro maturazione. Dal punto di vista dell’apporto nutritivo, le castagne si contraddistinguono per l’elevata quantità di fibre presenti nel frutto in sé, le quali consentono di risolvere i problemi della pancia regolarizzando le funzionalità dell’intestino. Che aspetti ad acquistare un sacchetto ricolmo di castagne nei nostri supermercati?

La verdura nel mese di ottobre
La spesa green nei supermercati Pewex non può proseguire senza fare riferimento alla bontà della verdura di ottobre. Il mese in questione, infatti, si rivela eccezionale dal punto di vista della raccolta degli ortaggi, con alimenti che, seppur con qualche peculiarità l’uno dall’altro, sono in grado di garantire uno straordinario apporto nutritivo sul piano vitaminico, proteinico e lipidico. Entrando più nel dettaglio, la verdura del mese di ottobre presenta caratteristiche del tutto simili a quella raccolta nel mese di settembre, fatta eccezione per qualche ortaggio che, a causa dell’abbassamento delle temperature, ha salutato l’orto per ripresentarsi solamente a distanza di qualche mese.

Ed ecco che facendo un giro tra i banconi dei nostri supermercati ci imbattiamo nel colore caldo e acceso delle zucche, l’ortaggio autunnale per eccellenza: acquistarne una farà senza alcun dubbio la felicità dei piccini, soprattutto per il fascino celato dalla zucca in vista dei festeggiamenti di Halloween! L’orto, però, al di là delle zucche si dimostra particolarmente generoso, e i banchi di verdura di Pewex ne sono la prova.

Nelle ceste di verdura, infatti, possiamo trovare le patate e il radicchio, ideale per una torta salata dal sapore amaro da controbilanciare con un buon formaggio, ma anche lattughe, melanzane, le ultime zucchine e i peperoni, anch’essi in fase di piena maturazione. Particolarmente indicati per il consumo durante la stagione autunnale sono i piselli, da raccogliere all’interno dell’orto dopo una crescita perdurata nel corso dell’estate, e lo stesso vale per i fagioli, gli alimenti ideali per preparare una gustosissima zuppa da consumare insieme a tutta la famiglia!

Altri consigli per la tua spesa green nei supermercati Pewex
Scegliere la frutta e la verdura di stagione nei supermercati Pewex è semplicissimo, poiché nel caso in cui tu non abbia bene idea di quali siano gli alimenti appartenenti a una determinata stagione potrai richiedere consigli specifici ai nostri addetti.