• image

La spesa “green” per il mese di Aprile

Ogni frutta ha la sua stagione! Alzi la mano chi non ha mai sentito pronunciare questo antico adagio , magari da un anziano parente.

 

Importanza della stagione

Mangiare di stagione vuol dire anche mangiare salutare perché cambiare i cibi in tavola secondo le stagioni significa diversificare in automatico l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.

Ma non solo, noi di Pewex nei nostri supermercati siamo in grado di fornivi prodotti di stagione appena raccolti ma anche a prezzi contenuti, questo perché possiamo comprare grandi quantità da distribuire nei nostri punti vendita e spuntare un prezzo migliore al produttore diretto, il tutto per consentirvi di ottenere un prodotto di qualità al giusto prezzo.

 

Il carrello di aprile

La primavera, la mia stagione preferita, la natura si risveglia e l’orto inizia a produrre tutti i suoi frutti dopo il freddo dell’inverno. Cosa potete trovare di genuino nei supermercati Pewex nel mese di aprile? leggete sotto e approfittate della bella stagione per fare scorta di questi prodotti.

 

Asparago

Al primo posto nella lista della spesa di Aprile troviamo questo ortaggio, ricchissimo di fibre, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Abbondando nel suo contenuto di Vitamine A, B6 e C e poverissimo di grassi.

Con le sue proprietà antiossidanti è l’alimento ideale per disintossicarsi dalle tossine accumulate durante le fredde giornate invernali. Un consiglio, per verificare la sua freschezza, quando siete di fronte al nostro banco provate a spezzare un asparago, se si spezza vuol dire che è fresco!

 

Barbabietola

Troviamo poi una radice particolare, di colore rosso, dall’aspetto insolito ma dal gusto dolce e ricca di Sali minerali. Le proprietà della barbabietola sono eccezionali infatti è una pianta depurativa e ricostituente che favorisce anche la digestione. Inoltre è ottima contro la stitichezza, da suo succo si ricava anche un prezioso rimedio per chi soffre di pressione alta o di dolori mestruali.

 

Cicoria

Un’idea green che vi proponiamo tra i banchi del fresco Pewex è sicuramente la “povera” insalata cicoria, una foglia verde dal gusto amarognolo ma ricca di vitamina A e C oltre che di calcio, fosforo e ferro.

Grazie alle sue proprietà depurative la cicoria stimola l’appetito regolando le attività intestinali.

 

Fava

In aprile possiamo iniziare a gustarci le prime Fave, un legume forse poco conosciuto e consumato ma dalle straordinarie proprietà contro l’anemia, ricchissima di ferro.

 

Zucchine

Le zucchine sono un alimento particolarmente digeribile tanto che sono tra i primi ortaggi consigliati nello svezzamento dei bambini.

Questo ortaggio è molto versatile in cucina e si presta ad essere cucinato nei modi più disparati, come contorno o ripieni di carne o pesce, c’è sempre posto in tavola per le zucchine.

 

Carciofi

I carciofi sono amici del fegato e ottimi antiossidanti. Ortaggio che arriva da selezioni del cardo questa pianta di colore verde-grigio sono utilizzate a livello fitoterapico. Hanno poche calorie, circa 22 per 100 grammi, molte fibre e contribuiscono all’azione anticolesterolo.

Grazie all’abbondanza di fibre, il carciofo ha un indice glicemico molto basso, che lo rende un alimento adatto ai diabetici. Il caratteristico sapore amaro è dovuto ad una sostanza chiamata cinarina, a cui si devono molte delle proprietà benefiche dei carciofi. Sono inoltre ricchi di potassio e Sali di ferro.

Possiamo proseguire l’elenco di verdure che in aprile si possono ritenere di stagione: le carote, i cavoli, le cipolle, i finocchi l’insalata, i piselli, le patate, il radicchio, i ravanelli, la rucola, sedano e spinaci

 

La Frutta

Tra la frutta di stagione disponibile nel quarto mese dell’anno abbiamo un’ottima scelta: Arance, Fragole, Kiwi, Limoni, Mele, Pere e Pompelmi. Da Pewex tutti presenti, selezionati e al giusto prezzo!

 

Kiwi

Questo frutto ormai diffuso da qualche anno anche in Italia ha moltissime proprietà benefiche, contiene vitamina C anche più alta rispetto a quella del limone. Questo buffo frutto peloso e pieno di semini neri contiene potassio, vitamina E, rame e ferro a volontà. Ricco di Sali minerali è in grado di regolare la funzionalità cardiaca ed è efficace contro problemi di pressione arteriosa. In ultimo è ottimo per rafforzare le nostre difese immunitarie.

 

Fragole

Questo frutto rappresenta l’arrivo della bella stagione, a fine aprile infatti sui banconi di frutta e verdura di Pewex troverete le migliori fragole appena colte e pronte per essere gustate in tutto il loro sapore estivo.

Ricche di vitamina C le fragole ci accompagnano in fantastiche macedonie da guastarsi magari col gelato nelle prima bellissime giornate di caldo e sole della stagione.

 

Limone

Questo “magico” frutto fa parte di quei prodotti naturali che non hanno controindicazioni: viene anzi addirittura prescritto per risolvere diversi disturbi che tendono a colpirci nel quotidiano, dovuti spesso all’inquinamento o a causa della diffusione di alimenti poco sani e artificiali.

In aiuto ad un intestino delicato, il limone è un fedele alleato in quanto aiuta nella digestione. La sua assunzione quotidiana è consigliata, sia abbinato ad acqua che come condimento.

La scorza di limone è un autentico disinfettante naturale. Grazie alle sue proprietà, disinfetta e tiene pulito tutto il cavo orale ed è quindi consigliato per chi ha problemi di alitosi, gengive sensibili o denti rovinati.

Infine ricordo che grazie alle proprietà, contenuta principalmente nella buccia del limone, e alla vitamina P, in caso di un utilizzo quotidiano, il livello del colesterolo e la regolarizzazione della pressione del sangue possono essere tenuti sotto controllo.

 

Approfittare della stagione quindi è utile alla tua salute ma anche al tuo portafoglio, questi ortaggi, verdure e frutti possono essere trovati presso i nostri negozi sparsi in tutta la provincia di Roma e facilmente raggiungibili, consulta il nostro volantino e prova la nostra qualità, se sarai capace di selezionare i prodotti di stagioni che vi abbiamo elencato sopra il vostro corpo e il vostro salvadanaio vi ringrazieranno!

Se quest’anno dovete organizzare il pranzo di Pasqua non potete farvi mancare qualcuno dei prodotti di aprile, farete felici i vostri ospiti proponendo qualità senza pesare troppo sul budget mensile.

Tutti questi prodotti li potete trovare nei supermercati Pewex che approfittano dell’occasione per augurarvi una Salutare e Buona Pasqua coi prodotti freschi Italiani!