La spesa Green di Dicembre

Il natale si avvicina ed è il periodo delle spese più importanti dell’anno. L’inverno è arrivato e insieme al freddo il nostro corpo necessità di alcuni alimenti indispensabili e con proprietà nutritive specifiche che solo alcuni prodotti dell’orto di stagione possono offrire. Questi alimenti grazie al loro apporto in fatto di proteine, grassi, vitamine e sali minerali hanno un ruolo fondamentale sul piano energetico del nostro corpo. Per questo motivo Pewex Supermercati mette a disposizione i migliori alimenti di stagione per una spessa green a sostegno dell’ambiente. Infatti questa catena di supermercati da sempre offre alimenti stagionali di qualità perfetti per ogni esigenza dalla verdura ricca di grassi alla frutta ricca di vitamina C. Andiamo a vedere nello specifico con quale frutta e verdura arricchire le nostre ricette invernali.

 

La verdura di dicembre

Da Pewex il banco della verdura è sempre una certezza e troverete sempre i protagonisti invernali per migliorare le vostre ricette. Al primo posto troviamo la cicoria che è sicuramente una delle delizie che questa stagione ci offre e che non può mancare nella lista da spessa green per questo dicembre. Facilissima da preparare con una ricetta velocissima, la cicoria è una pianta erbacea spontanea o coltivata, dalla composizione semplice, infatti, per la maggior parte consiste in acqua. Inoltre dispone di un ottimo contenuto di fibra e pochissime calorie. Ideale anche per essere utilizzate in diverse diete per perdere peso seguendo un regime dietetico ipocalorico. Ricchissima di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodi e magnesio e propone anche una grande varietà di vitamine come A, C, E, B1, B5, J e K. Questi elementi mostrano solo in parte le ragioni per qui dobbiamo assolutamente mettere la cicoria nella nostra lista da spesa green oltre al fatto che offre diversi benefici grazie alle sue proprietà depurative, diuretiche e disintossicanti.

Un’altra verdura invernale che troverete da Pewex è anche la barbabietola rossa. Oltre ad essere ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine dispongono di molte proprietà dietetiche. Inoltre facilita l’eliminazione di varie tossine e favorisce anche la digestione. Anche broccoli e cavoli non possono mancare nella vostra spesa green. Appartenenti alla famiglia delle crocifere diventano verdure indispensabili da utilizzare in diverse ricette squisite e altamente nutrienti per il nostro corpo. Infatti sono una fonte ricca di vitamina C e sali minerali indispensabili per l’organismo, come il ferro. Per di più molte ricerche confermano che un utilizzo continuo diventa un ottimo rimedio per prevenire i tumori. Naturalmente nel vostro cestino della spesa deve esserci sempre spazio per ogni tipo di verdura come le carote, i cavolfiori, i carciofi, fagioli, funghi, spinaci e tutto quello che questa stagione ha da offrire.

 

Frutta di stagione

Per la stagione più cupa dell’anno, non può di certo mancare l’arancia, un frutto che può essere utilizzato in un numero illimitato di ricette. Ricca di acqua questo frutto offre anche molte proteine e fibre importanti per la nostra salute. Inoltre l’arancia contiene potassio, calcio, fosforo, sodio, vitamina A, C e anche carotenoidi. L’apporto calorico e di circa 40 kcal per 100 grammi di alimento offre vari benefici per il nostro apparato digerente. Infatti riesce a regolare l’assorbimento di zuccheri, dei grassi e delle proteine ed è consigliato come lassativo naturale in caso di stitichezza. Un altro frutto tipico di dicembre è anche il mandarino. Essendo ricco di zucchero diventa il frutto più dolce ma anche il più calorico di questa categoria di frutti. La sua buccia è ricca di limonene una sostanza antiossidante naturale e dalla quale si può anche ricavare l’olio essenziale di mandarino. Ricco di vitamina C, vitamine B e anche vitamina P offre anche diversi minerali tra cui il magnesio, potassio, calcio e ferro.

Da Pewex avrete la possibilità di trovare anche i cacchi che dispone di diverse proprietà nutrizionali per il nostro organismo. Un frutto invernale ricco di fosforo, calcio e potassio cosi come le principali vitamine. Inoltre questo frutto apporta al nostro organismo un buon quantitativo di antiossidanti che svolgono un’azione preventiva nei confronti dei tumori. Nei banchi di frutta della Pewex per tutto il mese di Dicembre troverete anche pere, kiwi, limoni, castagne, mele cotogne e melagrana per completare la vostra spesa green in questi mesi freddi.