La spesa Green di Novembre

É autunno ormai da un mese, ma la vera stagione invernale si affaccia a novembre, con le prime piogge intense e la nebbia fitta che accompagnano durante queste giornate un po’ malinconiche. Questo penultimo mese dell’anno tuttavia consola e coccola con diversi alimenti stagionali davvero molto colorati e salutari, i quali faranno sicuramente parte della vostra spesa green, soprattutto perché ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine.

I prodotti green offerti da questo mese di novembre sono ricchi di sostante che vi garantiranno non solo la lotta ai radicali liberi e un supporto contro le aggressioni temporali e dell’inquinamento, ma anche un’arma per contrastare i primi malanni della stagione fredda. Arriva quindi l’occasione giusta per preparare delle gustose zuppe calde, magari fatte con la zucca o il cavolfiore oppure per coccolarvi con un buon strudel di mele ed approfittarne anche per fare il pieno di vitamine e sali minerali, allontanando l’umore triste tipico di questo periodo.

Un consiglio che vale per tutte le stagioni e che noi di Pewex teniamo a ricordarvi, è quello di mangiare soprattutto frutta e verdura di stagione, le quali non solo saranno colme dei giusti nutrienti, ma risulteranno molto più saporite e sostanziose e a novembre, la vostra spesa green scalderà la tavola e il corpo in modo particolare.

Assecondare la nascita e la crescita dei prodotti green stagionali, sarà anche conveniente dal punto di vista economico, infatti da Pewex vi faremo trovare tanti sconti e offerte.

 

Novembre da Pewex conferma la spesa green dei mesi precedenti e non solo

La spesa green di Novembre è un proseguo di prodotti già presenti sui nostri scaffali Pewex, si riconferma infatti la cicoria, alimento ricco di acqua e dunque un ottimo depurativo per l’organismo. Troverete le bietole a coste, le carote, il sedano, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, il cavolfiore, il cavolo cappuccio e quello verza, entrambi noti per le importanti proprietà antitumorali; avrete funghi, patate, zucca, spinaci e chi soffre di diabete e deve evitare le patate, potrà sostituirle con il delicato topinambur, una radice ottima per regolare i valori della glicemia. Si riconferma anche a novembre, l’uva.

Arrivano invece a novembre i carciofi, pregni di fosforo, magnesio e potassio. Ci sono i tartufi, le rape, i finocchi, il delizioso cavolo rosso, le mele renette e i cardi.

Tipica spesa green di novembre saranno i melograni, i cachi, i corbezzoli, le castagne, le pere e le mele. Sono nuovi arrivi anche noci e nocciole che combattono l’invecchiamento del cervello e il colesterolo. Arrivano a fare da benzina per il vostro organismo, a depurare dal fumo e a contrastare i malanni tipici di questo periodo, anche gli agrumi con notevoli apporti di vitamina C delle arance, dei mandarini e dei mandaranci.

 

La spesa green con le verdure top di novembre: cavolfiore, finocchio e carciofo

Sui nostri banchi Pewex ammirerete le forme particolari e il colore verde del cavolfiore, la classica verdura autunnale che è anche un tripudio di vitamina A, B e C. Si tratta di un alimento ricco di sali minerali, potassio, acido folico magnesio e tanto ferro: è un alimento saporito e fantastico, che andrebbe consumato soprattutto da chi soffre di anemia. Il cavolfiore è noto per le sue proprietà antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie ed è adatto nelle diete depurative. Non contenendo glutine, è un ottimo alimento anche per diabetici e celiaci. Il suo sapore forte e gustoso consente di consumarlo anche solo con una leggera sbollentata, un filo di olio a crudo e qualche goccia di limone, in modo da non perderne le proprietà. Si può anche mangiarlo al gratin.

Il finocchio è un ortaggio davvero versatile e dalle mille proprietà, si presta bene per essere inserito dentro gli estratti depurativi e diuretici, può essere bevuto come tisana per regolare la digestione, è un ottimo contorno ed è adatto a fine pasto, grazie anche al sapore delizioso e particolare. È un alimento ricco di fibre, povero di grassi e si può mangiare sia crudo che cotto.

Il delizioso carciofo è finalmente arrivato ed è pronto per essere servito sulle vostre tavole: è un ortaggio ricco di ferro, vitamina C e carboidrati ed è indicato per coloro che necessitano di abbassare il colesterolo, in quanto ricco di cinarina.

Il carciofo è ottimo se consumato sia crudo e sia cotto, può fare da contorno, può essere un primo e anche un secondo. Uno studio della Coldiretti afferma che quando questo ortaggio viene mangiato regolarmente, è uno dei migliori antiossidanti capaci di contrastare le rughe.

 

Due regine da Pewex: le castagne e le mele

Poche cose possono essere più gustose delle castagne che finalmente, a novembre, sono pronte per essere raccolte e per arrivare sulle nostre tavole, magari calde, croccanti ed arrostite sul fuoco esattamente come piace agli italiani. Le castagne sono ricche di carboidrati e quindi occorre prestarvi attenzione, ma contengono pochi grassi; sono ottime per condire minestre e zuppe e vanno bene per essere inserite sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

È usanza del nostro paese anche mangiarle durante le passeggiate o davanti al caminetto in relax, come caldarroste e accompagnarle con un bicchiere di vino rosso.

Un altro alimento meraviglioso e molto consumato, sono le mele novembrine: croccanti, zuccherine e succose. É consigliabile lavarle e mangiarle direttamente con la buccia, in quanto è ricca di flavonoidi e fenoli, noti per le proprietà antitumorali.

Le mele vanno bene per essere consumate come spuntino, ma anche come ingrediente in tantissime ricette autunnali, a partire dalle insalate e proseguendo con torte.

Questi frutti, che contengono anche molto zucchero, si presentano in tanti colori e consistenze diverse, sono ricchi di fibre, potassio e vitamina C.

Gli addetti Pewex saranno ben lieti di mettersi a vostra disposizione e nel caso in cui abbiate dei dubbi, saranno loro a indirizzarvi nella scelta della spesa green di novembre.